Canestri Geotermici Betatherm
Il canestro geotermico Betatherm è una soluzione moderna per tutti i costruttori e proprietari di immobili che vogliono usufruire di una fonte di energia efficiente e gratuita, reperibile direttamente dal suolo che consente di rendersi autonomi dalle sempre più limitate risorse di gas naturale e gasolio. Il canestro geotermico brevettato è utilizzato nella cosi detta zona di superficie geotermica ed è considerato una soluzione a basso costo e di rapida realizzazione.
Dove viene utilizzato il canestro geotermico
I canestri geotermici Betatherm sono progettati per l’utilizzo ad una profondità da 1 a 4 metri e possono essere allacciati ad un edificio da professionisti del settore di regola nell’arco di una giornata. I canestri geotermici vengono posati in scavi quadrati a seconda del modello tra i 2,5 ed i 4 metri di profondità e riempiti con la terra disponibile sul posto, innaffiata e pressata. Tramite manicotti di saldatura elettrici o con sistemi Geopress i Canesti BASIC ed ECO vengono collegati tra loro ed allacciati all’edificio dall’installatore direttamente alla pompa di calore e quindi all’impianto di riscaldamento. I canestri MAXI vengono allacciati singolarmente al collettore di raccolta.
Vantaggi
1
Utilizzo ridotto del terreno
2
nessuna formazione di ghiacci
3
rigenerazione del terreno naturale
Modalità di prelievo del calore
Come il collettore di superficie piano anche il canestro geotermico preleva il suo calore durante l’estate e il periodo transitorio dalla struttura superiore del suolo a circa 1-1,4 metri di profondità. Per periodi lunghi e nei freddi mesi invernali i vantaggi dei canestri geotermici confrontati con i collettori di superficie piani emergono chiaramente: mentre Il collettore di superficie piano può accedere solo a uno strato di terreno vicino alla linea di gelo, il canestro geotermico preleva l’energia richiesta anche dagli strati caldi più profondi della terra. La ragione del calore praticamente illimitato prelevato dal canestro geotermico è la sua forma rotonda e affusolata verso il basso. Vengono così raggiunti grandi volumi di suolo da cui estrarre calore in modo uniforme, nonostante la piccola area richiesta. Un congelamento nelle adiacenze è quindi escluso a differenza di un collettore di superficie piano. In caso di sovraccarico esiste la possibilità di una formazione di ghiaccio laterale sul canestro geotermico che scompare immediatamente con la riduzione del regime. Per questo motivo il produttore permette la possibilità di un sovraccarico.